Italiano / English


The Ad Store #9questions

9 domande aperte sul futuro della comunicazione

Leggi il paper

La nostra visione

Natalia Borri

Natalia Borri
President & Chief Creative Director
The Ad Store



Session I - Cultural Metamorphosis



Elisa Ambanelli

Head of Entertainment LaPresse SpA

“È stata un’opportunità per un’accelerazione tecnologica. Per la prima volta abbiamo mandato in onda una presentatrice da casa sua perché abbiamo scelto l’importanza di informare il nostro pubblico rinunciando agli aspetti meramente estetici.”

Chiara Canedoli

Barilla Group Pasta Marketing Director

“Ci siamo persi gli aspetti divertenti di stare sul set ma è stato potente trovare un nuovo modo di realizzare quello che di fatto facciamo da smpre, ovvero usare la pasta come pretesto per raccontare le storie degli italiani.”

Franco Balestrieri

Communication & Marketing Director di GVM Care & Research

“Gli imprenditori italiani sono pronti per lo smartworking? Le nostre infrastrutture digitali sono adeguate? Sicuramente le competenze lavorative si devono allargare e contaminare con altre professioni e culture.”


Session II - Purpose-driven campaigns



Francesco Pagano

Previous Vide President, Head of Brand & Marketing EMEA at Fossil, now Head of Sales at qiibee

“Dobbiamo lasciare il controllo della marca alle persone, attraverso un ecosistema in cui l’etica e la tecnologia giocheranno un ruolo fondamentale.”

Jill Dobson

Global Brand Manager Acqua di Parma

“I consumatori vogliono connettersi con qualcosa di più grande e la pandemia ci ha fatto capire quali sono le priorità. Per questo il purpose è quello che a lungo potrà generare crescita per le aziende.”

Gaia Gualerzi

Marketing Director del Gruppo Parmacotto

“La campagna We are back ha avuto un significato importantissimo, oltre a segnare il grande ritorno in TV di Parmacotto, ci ha permesso di scoprire un nuovo modello di lavoro e la possibilità di trasformare un limite in opportunità.”


Session III - Human First



Fabrizio Grillo

International Relations & General Affairs Director Bracco Group

"Sempre di più la comunicazione ha bisogno di messaggi brevi ma ricchi di contenuto per essere al passo con i tempi in una società in continua trasformazione."

Daniela Di Ciacco

Sociologa e ricercatrice, co-founder 2BHappy Agency e IIPO

“La felicità non è solo un’emozione ma una competenza. Le aziende che mettono al centro la cultura della fiducia e del capitale sociale riescono a rispondere meglio alla crisi.”

Elisa Vacondio

Centre Director de La Galleria

"È nei momenti di difficoltà che la creatività gioca un ruolo fondamentale.”


Guarda il video completo del talk

Creativity is not a talent. It is a way of operating.

John Cleese - Monty Pyton