Il brief
Una nuova idea di sostenibilità per Colgate-Palmolive
Dopo anni di campagne sul tema Save the Water in partnership con Amref, Colgate-Palmolive ci ha chiesto di studiare e sviluppare, per il 2020, un’innovativa campagna corporate cross-categoria sul tema della sostenibilità, a partire dalla selezione di una tematica e di un partner rilevante per i consumatori e per l’Italia. Due, i macro obiettivi della campagna: creare awareness sull’impegno di Colgate-Palmolive nel mondo della sostenibilità ambientale e far sentire il consumatore direttamente coinvolto.
Il nostro approccio
La ricerca dell’insight giusto
L’ascolto del target e l’analisi del comparto ci hanno permesso di individuare il trend topic di categoria più adatto per l’obiettivo di Colgate-Palmolive: ideare un’operazione concreta su una tematica appealing per i consumatori.
Dalla fase analitica è emerso, infatti, che l’89% degli italiani è particolarmente sensibile al tema della salvaguardia dei mari. Siamo dunque partiti da questo insight per affiancare la multinazionale nella costruzione della campagna “Operazione Mare Pulito”, individuando in Lifegate e nel suo progetto PlasticLess®: il partner giusto per rilevanza, coerenza e riconoscibilità.
Il progetto
Operazione mare pulito feat. Lifegate
La campagna è stata sviluppata con un approccio integrato legato all’acquisto: dal punto vendita si atterra sull’hub digitale: operazionemarepulito.it, dove poter selezionare l’area geografica in cui posizionare il Seabin - lo speciale dispositivo Lifegate che recupera fino a 500kg di rifiuti all’anno, comprese le microplastiche. Il progetto costruito su misura per Colgate-Palmolive è stato interamente gestito dal nostro team multidisciplinare: dal key concept alla selezione del partner, dalla declinazione instore fino a design e sviluppo della web platform dedicata.