Works

Saclà

La prima social live series dedicata alle ricette svuota-frigo

Insight

DNA antispreco dal 1939

Per Saclà l’antispreco è più di un trend contemporaneo, è parte del DNA e della filosofia aziendale. La storia del brand ha infatti inizio con l’idea di conservare gli ortaggi di stagione per renderli pronti all’uso tutto l’anno e non sprecarli. Da questo insight autentico e rilevante l’idea di posizionare Saclà come portavoce di un messaggio sostenibile che invita a combattere lo spreco di cibo. Come? Con una social live serie dedicata alle ricette svuota frigo, lanciata ogni 29 settembre, in occasione della Giornata Internazionale della Consapevolezza sugli Sprechi e le Perdite Alimentari.

Creative strategy

Trasformare l'antispreco in una buona abitudine per tutti

Attraverso la partnership tra Saclà e Banco Alimentare - due realtà unite nella lotta contro gli sprechi alimentari - abbiamo dato vita a una campagna con un risvolto sociale e sostenibile per le persone e il pianeta, che insieme a un team di food influencer invita a guardare gli avanzi da un nuovo punto di vista, creando nelle persone una nuova consapevolezza. Un modo nuovo per raccontare l’approccio sostenibile di Saclà e il suo brand purpose attraverso una campagna inclusiva che mette al centro le persone, in modo coerente con il nuovo posizionamento: “È per tutti. È Saclà.”

La campagna

6 Instagram live per 6 food influencer

I Mercoledì Antispreco sono diventati un appuntamento fisso con Saclà e la sostenibilità, attraverso una social campaign che ha saputo intercettare communities ampie ed eterogenee grazie al mix di creaors che abbiamo scelto di coinvolgere. Con Saclà il mercoledì diventa il giorno dedicato alle ricette svuota frigo, per promuovere le abitudini anti spreco in cucina e sostenere la raccolta fondi destinata a Banco Alimentare. L’obiettivo di donare 150.000 pasti all'anno a Banco Alimentare? Ampiamente superato!

Risultati

RISULTATI

80k

visualizzazioni

184k

interazioni

BRONZO

NELLA CATEGORIA FOOD & BEVERAGE @THEPRIZE