Works

Bayer

Campagna di sensibilizzazione e prevenzione all’arteriopatia periferica (PAD)

Concept

Ascolta le tue gambe

La PAD (Arteriopatia Periferica) è una patologia cardiovascolare, che interessa principalmente le arterie delle gambe. Viene definita “la malattia silenziosa” perché circa la metà dei soggetti che ne soffrono non sa di averla. Proprio per questo, è una patologia difficile da diagnosticare. Bayer ci ha quindi chiesto di sviluppare una campagna multipiattaforma e multitarget - rivolta sia a un target di medici specialisti che alla popolazione nazionale - per creare awareness e sensibilizzare sulla PAD e i suoi sintomi. Ne è nata una campagna integrata basata su una strategia di content production che mette al centro proprio le gambe, le dirette interessate da questa patologia.

Idea

Una campagna in cui sono le gambe a parlare

Come creare awareness su una patologia che “non si fa sentire”? Con una campagna di lancio forte e di grande impatto, che attraverso un linguaggio unconventional e una call to action chiara invita a non trascurare le proprie gambe. Questo il key message dell’ambient che abbiamo realizzato in Gae Aulenti a Milano: il primo touchpoint di un più articolato progetto di comunicazione.

Il valore aggiunto

L’approccio disruptive di the ad pharm

The Ad Pharm è la nostra divisione specializzata in comunicazione healthcare, che ha seguito la campagna in tutte le sue fasi: dall’individuazione di una strategia rilevante
all’execution originale e d’impatto. A fare la differenza è infatti proprio l’approccio della nostra divisione, in grado di sviluppare campagne innovative in un settore che vive spesso di una comunicazione stereotipata, e che non sempre riesce ad avere un impatto reale nella vita delle persone. Per sensibilizzare su una patologia come la PAD era, infatti, fondamentale scegliere una strategia dal potenziale virale, per “farsi notare” e catturare l’attenzione dello spettatore senza spaventarlo.

Risultati