Concept
Conoscere il vino da un punto di vista unico: quello di chi lo produce da generazioni
Quando il Gruppo Italiano Vini, uno dei più grandi player a livello nazionale e internazionale nella commercializzazione di vini italiani, ci ha affidato il compito di sviluppare uno shop online abbiamo capito subito di essere di fronte a una sfida. Come fare a distinguersi in un mercato così affollato? Trasformando il portale in qualcosa di più di un e-commerce: per offrire all’utente un’esperienza che andasse oltre il semplice acquisto.
Idea
Vinicum.com apre le porte delle sue cantine, per aiutarti a scegliere il vino perfetto per ogni occasione
Quale sarà il vino giusto per un aperitivo o una cena a base di carne? È la domanda che tanti di noi si saranno posti di fronte a uno scaffale pieno di bottiglie ed è anche l’insight attorno al quale è stato costruito l’e-commerce. Su Vinicum.com l’utente non viene mai lasciato solo, ma viene guidato da enologi esperti nella scelta del vino perfetto. È questo a rendere il portale diverso da qualsiasi altro shop online dove l’unicità dell’esperienza rappresenta il cuore dell’impianto comunicativo da cui sono nati naming, posizionamento e storytelling del brand.
Il valore aggiunto
Valorizzare, proteggere e tramandare la cultura storica del vino italiano
L’audience di Vinicum.com sono i millennials: dagli appassionati ai wine lovers, fino ai più inesperti. La comunicazione si basa su uno storytelling capace di andare incontro alla curiosità di ogni target, grazie a diversi livelli di approfondimento, ai racconti delle singole cantine, dei territori e delle eccellenze italiane per svelare, da un lato, il mondo che si nasconde dietro ogni singola bottiglia e facilitare, dall’altro, il processo d’acquisto.
Risultati
RISULTATI
20
cantine unite in consorzio
158
etichette
6
campagne promozionali ogni mese
+48%
cultura enologica in agenzia