Contesto

C’è solo una Parma Food Valley

La Fondazione Parma UNESCO Creative City of Gastronomy è un modello virtuoso di cooperazione tra pubblico e privato che unisce le più grandi eccellenze della Parma Food Valley come i Consorzi di Tutela del Parmigiano Reggiano DOP e del Prosciutto di Parma DOP, Barilla, Mutti, Rodolfi Mansueto, Parmalat, Delicius, Rizzoli Emanuelli e Zarotti. Il suo obiettivo: valorizzare la cultura legata al patrimonio enogastronomico del territorio, consolidando la connessione con i network internazionali delle città creative UNESCO. Il nostro? Consolidare la brand awareness della Parma Food Valley come punto di riferimento nazionale e internazionale per tutto ciò che riguarda l’agroalimentare: dalla formazione, al turismo, alle opportunità di business.

Strategia

La Netflix dell’eccellenza alimentare

La Parma Food Valley è una terra dove il cibo è la chiave d’accesso per vivere esperienze diverse, adatte a tutti. Un po’ come Netflix, è in grado di offrire un palinsesto di contenuti eterogeneo e trasversale: nella Parma Food Valley il cibo si assapora, si tramanda, si studia e si celebra. Per questo abbiamo scelto di raccontare il cibo come metodo e conquista espressiva, valorizzando il posizionamento di Parma Città Creativa UNESCO e delle sue eccellenze, attraverso il concept Where food is more: per proiettare la Parma Food Valley verso una dimensione di storytelling più contemporaneo, contaminato, internazionale.

Storytelling

Where food is more

Excellence, Creativity, People, Future sono i 4 filoni narrativi della nostra strategia di comunicazione multicanale che mette al centro cultura, persone e saper fare della Parma Food Valley, come essenza del suo storytelling. Un contenitore di storie autentiche che trova la sua declinazione sui social media e sul website con un approccio edutainment e contenuti engaging, in grado di intercettare communities eterogenee, valorizzando le peculiarità di tutte le eccellenze di questo territorio: scuole di alta formazione e università, brand e filiere, creatività ed eventi.

Il Piano di Comunicazione

Oltre il digital: una strategia multicanale

La strategia digitale, che vede nel website l’hub di collettore della nostra content production, viene rafforzata e completata da un piano PR e media relations integrato, capace di amplificare la share of voice del brand e valorizzarne i key moments: da Cibus - la manifestazione di riferimento per il settore agroalimentare Made in Italy, alla Cena dei Mille, l’evento più atteso della Parma Food Valley.

Risultati

RISULTATI

2,7M

impressions

120K

interactions

355 MIL

readership

1135

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