Concept

Parma apre le sue porte alla musica

Il 3 settembre 2021 si è svolta a Parma la Guestar Night. 9 concerti gratuiti in contemporanea in una sola notte hanno animato la prima edizione di questo format unconventional che abbiamo studiato e organizzato insieme ai nostri partner Guestar, con il coinvolgimento delle istituzioni locali. Gli obiettivi: supportare la musica, uno dei settori più duramente colpiti dalla pandemia, e rivitalizzare il centro storico e le periferie della città. L’evento si è svolto con il supporto tecnologico di Pyxie: la prima app che permette agli spettatori di trasformarsi in creators dell’evento. ​​E a rendere ancora più emozionante la serata: la performance a sorpresa di una super guestar. Guarda il video per scoprire di chi si tratta!

Le fasi del progetto

Inclusiva e democratica: il valore aggiunto della Guestar Night

Candidatura, iscrizione, live! Queste le 3 fasi che hanno caratterizzato la formula innovativa della Guestar Night. Prima, la call ad artisti e cittadini che ha permesso ai primi di candidarsi per suonare dal vivo durante l'evento e, ai secondi di proporre la propria location per uno dei live concert. Poi, il lancio della line up e l'apertura delle iscrizioni al pubblico, con lo svelamento dei 9 artisti selezionati, delle 5 location private e delle 4 pubbliche messe a disposizione dal Comune di Parma. Entrambe le fasi hanno avuto come hub di atterraggio la piattaforma guestarnight.it, che nel giro di poche settimane ha visto andare sold out tutti gli eventi.

Il piano di comunicazione

Il grande successo della prima edizione

La Guestar Night, inserita nel palinsesto di eventi dedicati alle celebrazioni di Parma Capitale della Cultura 20+21 e Cibus Off, ci ha visti impegnati nell'ideazione e organizzazione della serata in tutte le sue fasi, e con lo sviluppo di un articolato piano di comunicazione integrato on e offline a supporto. Dal lancio della digital platform dedicata, al presidio sulla città sia con ADV che OOH e con l’anteprima realizzata a Cibus 2021, fino ai social contents e al piano di media relations e attività di ufficio stampa che hanno favorito il word of mouth dell'iniziativa, che ha chiamato a raccolta centinaia di persone.

Risultati

RISULTATI

SOLD OUT

in tutte le location

62k

interactions

60k

video views

260k

reach

+50

press leads