Concept
Il Rinascimento di Parma
In quello che potremmo definire il “Rinascimento di Parma”, l’Università ha mantenuto un ruolo fondamentale nella crescita e nella formazione delle future generazioni, e nella creazione di valore, non solo per la comunità che la ospita ma anche per tutto il mondo accademico. Quello che però mancava all’Università di Parma era un’identità forte, coerente e credibile, per questo si è reso necessario un intervento sul branding attraverso la definizione di un nuovo logo, di un linguaggio e un tono di comunicazione più evoluti, capaci di dialogare con differenti soggetti - stakeholders, istituzioni, studenti, società civile – veicolando autorevolezza, aspirazionalità, modernità, inclusività.
Idea
Tutto inizia da qui
Nell’ottica di creare una nuova brand identity, capace di proiettare la percezione del marchio su un più alto livello di contemporaneità: la tradizione dell’Ateneo è diventata il valore aggiunto da portare nel presente e nel futuro. Siamo dunque partiti dagli elementi distintivi del sigillo, per attuare un processo di semplificazione, con uno stile illustrativo capace di sintetizzare heritage e contemporaneità. Nello specifico è stata modificata la dicitura che corona la rappresentazione grafica, da “Sigillum Almae Universitatis Studii Parmensis” a “Alma Universitas Studiorum Parmensis”, ed è stato introdotto, al posto dei due scudi simbolo della città, un cartiglio recante la data di fondazione dell’Ateneo così da svilupparne al massimo l’identità. Il naming si contrae in “Università di Parma”, una formula più breve e diretta che ne contiene i due tratti fondamentali: l’identità e l’ubicazione dell’istituzione.
Il valore aggiunto
Un'identità forte, chiara e condivisa
Per rispondere in modo funzionale e coerente a tutti gli scenari che possono presentarsi nello sviluppo dei differenti strumenti di comunicazione dell’Ateneo abbiamo sviluppato un brand manual che sintetizza le linee guida della nuova immagine di Università di Parma e che ci vede alla guida dell’attività di coordinamento di tutti i supporti attraverso i quali l’Università di Parma si racconta all’interno e all’esterno dell’istituto. In questo modo brand identity e concept di comunicazione trovano efficace sinergia, amplificando la percezione del brand e la sua memorabilità.
"Avevamo bisogno di rilanciare l’immagine dell’Università di Parma per darle nuova forza e riconoscibilità, consci del fatto che negli ultimi anni la nostra comunicazione era stata caratterizzata da un’eccessiva frammentarietà. Ad Store ha saputo creare un’identità in cui il passato, il presente e il futuro dell’Università dialogano coerentemente. È stato un percorso lungo e impegnativo ma siamo molto soddisfatti e orgogliosi sia del risultato finale che del lavoro svolto con grande professionalità dal team dell’agenzia.”
Brunella Marchione, Responsabile Comunicazione – Università di Parma