Concept

Identità e territorio

Origo, il primo forum internazionale dedicato alle Indicazioni Geografiche, ha posto per la prima volta l’attenzione su chi, generazione dopo generazione, produce prodotti agroalimentari di altissima qualità e ne conserva storia, cultura e tradizione. L’evento, nato per creare nuove opportunità di business e promosso dal Governo Italiano, la Regione Emilia Romagna in partnership con la Commissione Europea, ha visto Ad Store nel ruolo di partner strategico, creativo e operativo.

Idea

Ritorno alle origini

Come un’impronta digitale ogni Indicazione Geografica è diversa, unica, inimitabile: indissolubilmente legata alla propria origine. Su questo parallelismo è stato costruito progetto di branding e comunicazione, la cui riconoscibilità passa attraverso un naming rilevante, memorabile, valorizzato da un marchio nato dalla fusione di due elementi: l’impronta digitale, simbolo di identità, e gli stilemi già utilizzati nei loghi che identificano le Indicazioni Geografiche.

Il valore aggiunto

Custodi di storia, cultura e tradizione

A dare il via alla campagna un video di lancio, che ha sottolineato in modo emozionante e coinvolgente il valore economico e culturale delle Indicazioni Geografiche. Il piano di comunicazione, sviluppato attraverso una campagna di digital marketing e attività di PR e Media Relations, ha, così, attirato l’attenzione di top buyers e addetti ai lavori sull’importanza di partecipare a Origo per creare nuove sinergie e affrontare le sfide della globalizzazione. Punto di approdo della comunicazione online e offline: il digital hub dove iscriversi, scoprire e approfondire i temi del forum.

Risultati

Risultati

410

iscritti

420

rappresentanti di DOP e consorzi presenti

21

paesi provenienti da tutto il mondo

30.677

visualizzazioni website

2.294.277

visualizzazioni totali pagina Facebook

163.837

visualizzazioni video di lancio