Insight
Tutto cambia, certe passioni restano
Per citare il claim della campagna Panini realizzata per la collezione 2019-2020, quella per le figurine Panini è una "Una passione che non si può fermare". Ma come raccontare un mondo fatto di scambi, di amicizia, di gioco e di corse in edicola nel 2020? L'anno che ha rivoluzionato tutto, comprese le dinamiche famigliari, con tantissimi bambini costretti a rimanere in casa? Mettendo al centro proprio la passione per il calcio e per le figurine, e puntando tutto sulla complicità padre-figlio: generazioni differenti unite da 60 anni di storia delle figurine più famose del mondo.
Idea
Palla al Papu e famiglia
Alejandro "Papu" Gomez - calciatore argentino famoso per le sue prodezze in campo, amato dai bambini anche per la sua ironia e simpatia - dà il cambio a Rocco Hunt e diventa protagonista della nuova campagna multisoggetto di Panini insieme a suo figlio Bauti e alla moglie Linda. Quello che vediamo nello spot è un frame immediatamente riconoscibile, in cui tantissime famiglie hanno potuto immedesimarsi: la noia in casa, la partita improvvisata tra tunnel e dribbling in salotto fino all'immancabile danno. E l'album? È un deus ex machina che arriva a riportare tutto alla normalità: il modo migliore per vivere la passione per il calcio.
La campagna
Gli unici Calciatori ammessi in casa
Oltre allo spot TV - pianificato su tutte le reti nazionali e sui canali dedicati ai kids in diversi formati multisoggetto da 20” e 10” - la campagna è stata declinata su stampa e digital, con varie attività crosscanali e il coinvolgimento di influencer. Ancora una volta valore aggiunto è stato il nostro approccio strategico-creativo, con l'obiettivo di individuare un frame narrativo memorabile ed efficace sui due target del brand: bambini e adulti. Il taglio comedy si è rivelato vincente per raccontare un contesto particolare in modo rilevante, empatico ma soprattutto coerente con il tone of voice di Panini.