Works

Calciatori Panini

Campagna integrata con Papu Gomez per la collezione Calciatori Panini 2021

Insight

Tutto cambia, certe passioni restano

Per citare il claim della campagna Panini realizzata per la collezione 2019-2020, quella per le figurine Panini è una "Una passione che non si può fermare". Ma come raccontare un mondo fatto di scambi, di amicizia, di gioco e di corse in edicola nel 2020? L'anno che ha rivoluzionato tutto, comprese le dinamiche famigliari, con tantissimi bambini costretti a rimanere in casa? Mettendo al centro proprio la passione per il calcio e per le figurine, e puntando tutto sulla complicità padre-figlio: generazioni differenti unite da 60 anni di storia delle figurine più famose del mondo.

Idea

Palla al Papu e famiglia

Alejandro "Papu" Gomez - calciatore argentino famoso per le sue prodezze in campo, amato dai bambini anche per la sua ironia e simpatia - dà il cambio a Rocco Hunt e diventa protagonista della nuova campagna multisoggetto di Panini insieme a suo figlio Bauti e alla moglie Linda. Quello che vediamo nello spot è un frame immediatamente riconoscibile, in cui tantissime famiglie hanno potuto immedesimarsi: la noia in casa, la partita improvvisata tra tunnel e dribbling in salotto fino all'immancabile danno. E l'album? È un deus ex machina che arriva a riportare tutto alla normalità: il modo migliore per vivere la passione per il calcio.

La campagna

Gli unici Calciatori ammessi in casa

Oltre allo spot TV - pianificato su tutte le reti nazionali e sui canali dedicati ai kids in diversi formati multisoggetto da 20” e 10” - la campagna è stata declinata su stampa e digital, con varie attività crosscanali e il coinvolgimento di influencer. Ancora una volta valore aggiunto è stato il nostro approccio strategico-creativo, con l'obiettivo di individuare un frame narrativo memorabile ed efficace sui due target del brand: bambini e adulti. Il taglio comedy si è rivelato vincente per raccontare un contesto particolare in modo rilevante, empatico ma soprattutto coerente con il tone of voice di Panini.

Risultati